Psicoterapeuta Bari

  • La dottoressa Mariateresa Lobalsamo, psicoterapeuta di Bari, interviene con grande professionalità e competenza nelle seguenti aree di intervento: ansia, disturbi dell’umore, dipendenze, problemi e crisi di coppia, disturbi sessuali, disturbi psicosomatici, immagine corporea e disturbi del comportamento alimentare, disturbi specifici dell’apprendimento, demenze, disfunzioni sessuali, parafilie e disturbi dell’identità di genere e di quella sessuale.


    Ansia

    L’ansia è un disturbo caratterizzato dalla presenza di preoccupazioni difficilmente controllabili, smisurate e ripetute che possono compromettere il sonno, l’umore, il corpo e la concentrazione. Dal punto di vista psicoterapeutico, l’aspetto centrale da esplorare riguarda il conflitto e le pulsioni sottostanti la sintomatologia ansiosa.


    Umore

    I principali disturbi dell’umore sono quello depressivo e quello bipolare. La depressione influenza sia la mente sia il corpo, incluse le funzioni cognitive, il comportamento, il sistema immunitario e il sistema nervoso periferico.


    I disturbi bipolari, invece, sono connotati dalla presenza di un episodio con caratteristiche maniacali in aggiunta a fenomeni depressivi o a sintomi più lievi.


    Dipendenza

    La dipendenza affettiva è una forma patologica di amore caratterizzata da una costante assenza di reciprocità all’interno della relazione di coppia, in cui uno dei partner riveste il ruolo di donatore d’amore a senso unico e vede nel legame con l’altro, spesso problematico e sfuggente, l’unica ragione della propria esistenza.


    Le conseguenze psicologiche della dipendenza da internet sono simili a quelle delle dipendenze da altri comportamenti, ma il danno specifico risiede nella forte alterazione della dimensione temporale. La distorsione temporale prodotta da internet diventa evidente nell’uso della chat.


    Disturbi sessuali e di coppia

    I disturbi sessuali sono disfunzioni caratterizzate dalla presenza di reazioni anomale agli stimoli sessuali, dalla totale mancanza di eccitazione o desiderio a stati dolorosi collegati all’atto sessuale. Si parla di crisi di coppia quando i partner vivono un malessere che dura nel tempo e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi non hanno dato esito positivo o, addirittura, si sono trasformati in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo. In questi casi si consiglia una terapia di coppia personalizzata.


    La psicoterapeuta di Bari si occupa anche di disturbi dell’apprendimento, di demenze, parafilie e di specifiche anomalie in relazione all’identità di genere.