La storia della dott.ssa Lobalsamo Mariateresa

Psicologa Bari

Quante volte ci è capitato di sentire emozioni e sensazioni diverse e ambivalenti riguardo la stessa persona o uno stesso episodio della nostra vita? A quanti di noi è capitato di affrontare momenti della propria vita vivendo in contraddizione con quello che siamo realmente?
Per qualcuno l’ambivalenza e l’indecisione è una costante del proprio modo di essere al mondo, per altri, invece, è sinonimo di debolezza, insicurezza perché “bisogna avere le idee chiare ed esser coerenti”.
Ebbene nel mondo delle emozioni e all’interno della nostra mente niente è più fuorviante di vedersi come un’unica realtà, definita, rigida e coerente.
Il conflitto può scatenarsi anche tra diverse polarità o parti di noi, come se fossimo diverse parti come fossimo un puzzle o un mosaico. Analogamente, cosa significa concepire un Sè unico e indivisibile?
Quanti di noi si sentono unici e uguali in ogni situazioni e con ogni persona?
E’ forse comprensibile accettare diverse sfumature e parti di noi (il Sé felice e curioso, il Sé triste e malinconico, il Sé rigido e normativo, il Sé creativo e divergente e via di seguito)
Il dialogo interno facilitato e promosso dalla dott.ssa Mariateresa Lobalsamo di Bari mira a rendere familiare il contatto con le diverse parti che compongono il mosaico della nostra Personalità che vogliono, sentono e desiderano cose legittimamente diverse.
La Psicoterapia diventa pertanto un percorso coraggioso di conoscenza ed esplorazione delle molteplici sfumature che compongono la nostra persona e caratterizzano il nostro modo di vivere e sentire.
L'osservazione e la comprensione del nostro reale modo di essere è il primo passo verso il cambiamento.

LA MIA STORIA

La Dott.ssa Lobalsamo Mariateresa, Psicologa e Psicoterapeuta, libero professionista, è regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Puglia,n. 3900. La Dott.ssa Lobalsamo Mariateresa di Bari ha conseguito il diploma da Psicoterapeuta con votazione 50/50 e Lode presso l'Istituto Romano di Psicoterapia e Psicodinamica Integrata (Irppi Roma).
Inoltre, ha collaborato come Psicologa presso l'Istituto Penitenziario di Altamura, e come Specializzanda in Psicoterapia, presso il Centro di salute mentale Picone-Poggiofranco dell’Asl di Bari, oltre ad aver collaborato con il Servizio di Psicologia Clinica dell’Asl di Pescara.
La Dott.ssa Lobalsamo ha presenziato come relatrice al convegno sulla Riabilitazione nei Servizi Territoriali: "C'era una volta un viaggio nella Fiaba", tenutosi presso il reparto di Psichiatria del Policlinico di Bari. Inoltre, ha partecipato al convegno "Le immagini tra le parole e le cose - Anima e meccanica di un processo creativo", tenutosi presso l'Accademia delle Belle Arti di Bari, al quale è susseguita la stesura di una Rivista inerente ai contenuti multidisciplinari e specialistici del convegno. La Dott.ssa Lobalsamo è presidente di "AttivaMente", associazione di volontariato che pone in essere azioni positive di contrasto alla povertà, difficoltà ed emarginazione senza distinzioni di razza, ceto sociale e credo religioso. Il lavoro dell’associazione è incentrato sulla consulenza e sul supporto psicologico domiciliare e non.

L’associazione organizza e coordina interventi mirati e specifici rivolti alle famiglie presenti nel territorio di Bari e della provincia, che presentano problematiche psicologiche derivanti da situazioni di disagio socioeconomico ed emarginazione. La sua innata propensione ai rapporti umani, all'empatia e al supporto psicologico e l'ascolto, ha favorito sensibilmente la sua crescita personale e professionale. Avendo collaborato con strutture pubbliche e private operanti su fronti differenti, la Dott.ssa Lobalsamo Mariateresa di Bari ha avuto la possibilità di confrontarsi e relazionarsi con un'utenza diversificata, risultando motivata nella presa in carico di problematiche legate a realtà differenziate individuali e/o di gruppo. Abilità, competenze e capacità di Problem Solving, hanno permesso di individuare ed intervenire positivamente nella gestione di situazioni particolari, potenziando gli aspetti motivazionali e le risorse interne del soggetto sul piano personale e professionale. 
  • Dottgoressa Balsamo
  • Dottoressa
  • Dottoressa Lo Balsamo a convegno